RIFLESSOLOGIA PLANTARE

 RIFLESSOLOGIA PLANTARE: IL MACROCOSMO NEL MICROCOSMO

“Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso”

così diceva Ermete Trismegisto; l’idea dell’uomo organizzato in forma analoga a quella dell’universo, rappresentava un ideale di fondamentale importanza fin dall’antichità.

Visti come l’uno il riflesso dell’altro, molto spesso i medici antichi rivolgevano lo sguardo verso il cielo per cercare di  comprendere i funzionamenti del corpo umano.

L’universo rappresenta il macrocosmo (grande mondo) e l’uomo il microcosmo (piccolo mondo), allo stesso modo l’uomo rappresenta il macrocosmo dell’atomo e nel nostro specifico di ogni sua più

piccola parte (piede, mano, testa, orecchio ecc…).

Ecco che la riflessologia plantare va ad agire su un “microcosmo”, il piede, per influenzare l’intero sistema, il nostro corpo.

Già 5.000 anni fa in India e Cina utilizzavano questa tecnica a scopo preventivo e ci sono prove della sua esistenza anche nell’antico Egitto, sono stati ritrovati infatti diversi reperti archeologici nella necropoli di Sakkara.

Avvicinandoci invece ai nostri tempi, nel 1917 il Dott.W.H.Fitzgerald, pubblicò il libro “Terapia zonale, come alleviare il dolore a casa propria”, nel quale descrisse come riuscì ad alleviare il dolore nei suoi pazienti con molto successo ed utilizzando semplicemente la pressione di alcuni punti su mani e piedi.

In seguito gli studi si ampliarono e questa tecnica fortunatamente si espanse arrivando fino a noi.

I piedi, che solitamente sono parti poco considerate e spesso da noi nascoste, in realtà rappresentano una porta che dà al nostro interno e permette di comprenderci meglio.

Ogni punto del nostro piede riflette una parte specifica del nostro corpo proprio come una mappa, e  andando a trattare questi singoli punti si cerca di ristabilire il naturale equilibrio dell’organismo.

La riflessologia plantare quindi è un trattamento che agisce in profondità su vari livelli, andando a rilassare e a sciogliere tensioni di vario genere.

 

 

Milena Cattini

Naturopata-riflessologa