Quarto Chakra – ANAHATA

heart-chakra

Quarto Chakra: ANAHATA

Il diritto del 4° Ck , si basa sull’aspetto dell’amore: amare ed essere amati.L’amore è la luce che governa la nostra vita.
Anahata è il Ck del cuore, agisce e si presta per l’unione delle cose, dei fatti e delle persone. La mancanza dell’amore invece, porta verso la separazione.
Il Ck del cuore lo troviamo posizionato alla base del cuore anatomico e possiede la capacità di trasformare tutto ciò che, ostacola l’evoluzione della crescita personale. Il cuore è l’autore di infinite vittorie, è il centro del potere assoluto, in lui e con lui si esercitano le più profonde esperienze del puro Essere.
La sua vibrazione permette il collegamento presente nell’estensione più vasta. In questo Ck incontriamo tre aspetti fondamentali: equilibrio ,amore e relazione. L’amore consente una visione allargata del mondo, trasforma la nostra struttura psichica e ci mette in contatto profondo con i nostri desideri e i nostri bisogni.L’amore porta ad un risveglio spirituale, per cui materia e Spirito si incontrano in un perfetto equilibrio ; trovare questo equilibrio vuol dire sostenere gli aspetti fondamentali dell’amore. La mancanza d’amore verso sè stessi, è ciò che ferma il fluire del Ck del cuore, mentre l’amore per sè stessi è il pilastro che governa l’amore per il prossimo. Il Ck del cuore è il punto primo di centratura rispetto al sistema dei sette centri; qui origina l’equilibrio interno ed esterno di noi stessi. Questa armonia serve per sperimentare  ed accedere, ai piani superiori Sottili.
Nel cuore risiede la fede. Fede è luce di sapere , un sapere innovativo che osa conoscere e si esprime con riconoscenza. In questo stato , con questa parte accesa e lucida, l’ascesa sarà proiettata verso una crescita verticale.
Possiamo usare nuovamente  il Reiki (come è stato detto la volta precedente), a favore del 4° Ck per ripristinare ed alimentare energeticamente , il centro dell’Hara* .UN’hara carica, ben sostenuta e predisposta a ricevere,funge da ancora emotiva e nutritiva per la base stessa. Quando il corpo è totalmente rilassato ed attivo, permette all’energia di fluire verso il centro del cuore. Aprendosi , il cuore si predispone all’energia del Reiki.
Questa energia attivata,purifica: crea un vortice rotatorio che si inoltra portando luce all’organo che, ad interesse suo, risuona con la stessa frequenza elettiva  del Suono Supremo. Entriamo così nel vivo della stessa sintonia ed armonia; l’opera prende forma ed il mistero si svela.

ESERCIZI  per il 4°Chakra usando la frequenza dei colori.

VERDE: Il Verde è il colore universale dell’Amore. La sua vibrazione contiene il codice segreto dell’amore paterno.La sua esaltazione produce equilibrio ed infonde pace in tutto il nostro essere .Visualizzando questo colore  a favore del 4° CK, si argina l’amore e si coltiva la forma. Posizionare il Verde sul cuore , invoglia la presa della mente cosciente. Il Verde possiede creazione di intento; è il colore dell’autoconservazione, della natura ed è simbolo di stabilità. Nel Verde troviamo la sintesi della rigenerazione e del rinnovamento.
Jung diceva: “il verde è il colore della vita e dello Spirito Creatore, che si estende all’archetipo dell’anima in quanto archetipo della vita.”

Esercizio:  … siediti in un luogo tranquillo,respira normalmente e rilassati… concentrati ora sul Ck del cuore, visualizzalo come un grande anello di luce verde tenue… al centro vi è un bocciolo Rosa pallido, osservalo mentre sboccia… ora dai suoi petali si irradia una luce Rosa che puoi indirizzare verso quella parte di te , che non ami… fai crollare le barriere dei condizionamenti… lascia che la luce Rosa penetri in quelli spazi creati da tale crollo… rimani ancora qualche istante immerso nel Rosa.    Assaporare l’esperienza è come rinascere alla purezza della Vita.

ROSA: Il Rosa è il colore dell’Amore femminile. E’ il colore della delicatezza ,dell’espressione sincera di un amore puro.E’ fiducia, è rendita e potenza divisa in retaggi conformi al suono poetico dell’amore materno. Ia sua luce fioca anima la vita nei cuori fanciulli. Li rende sereni nei tempi di lotta e di spazi confusi. E’ il colore dell’aspirazione ad un futuro privo di conflitti e di preoccupazioni e ricco di benessere materiale e spirituale. Il Rosa tiene il cuore giovane , prevenendo l’invecchiamento. Esso stimola l’ottimismo del 4° Ck. Meditare sulla vibrazione del colore  Rosa arricchisce l’entusiasmo del cuore , lo rende morbido e fiducioso. IL Rosa è il simbolo della freschezza consolidato dall’affetto certo. Portare questo colore nel cuore, favorisce il nutrimento giusto alla base, che poi facilita il percorso di vita all’unione con l’energia sacra dell’amore.

Esercizio: …  sdraiati comodamente sul tuo letto ed assicurati che niente e  nessuno possa disturbarti… avvolgiti completamente con un telo o panno Rosa …  senti come questa energia ti accoglie delicatamente, ti protegge , ti rassicura…  visualizza ora , sul tuo cuore, un fiore Rosa intenso… lo vedi, lo senti , respiri la sua fragranza e ti senti in pace… rimani in questa vibrazione d’amore Rosa fin che lo desideri… ringrazia  e vai sicuro nel tuo cammino.

ROSSO: L’energia del Rosso è l’energia più intensa,  dove il cuore si unisce per creare emozioni tali, da fortificare l’aspetto dell’intera struttura fisica, morale , emozionale e spirituale. L’avvenire si concentra su tale forza provocando suoni  potenti, udibili dal  “Confine”.  Correnti sonore ed armoniche, si prestano all’occorrenza ad inoltrare concetti validi, alla costruzione dell’organo spento. L’attivazione sonora accellera la prestazione . L’impatto stabilisce la dolce melodia dell’amore Cosmico.
“Rosso… nel tempo si accende il lume dell’amato contesto amoroso.  L’ardore fa spazio all’incontro voluto , l’orchestra sublime riflette la luce  che nel cuore viene percepita. Il tenero fa strada alla forza all’operoso maestro d’amore. ”
Il Rosso appartiene alla forte energia d’unione delle anime in cammino . Rosso fuoco che brucia la pena del male subito di chi ti ha ferito .

Esercizio:…  immergiti nell’acqua limpida della vasca da bagno o se puoi in una tinozza di legno naturale…  chiudi gli occhi ,rilassati e lasciati andare…
la vasca è completamente piena di petali di rosa Rossi… ne senti il profumo, l’intensità , la pienezza … il vigore di questa vibrazione esalta il tuo sentire… rimani in questa forza benefica che  rigenera e rinnova il tuo cuore… ora sei pronto per andare con passione verso il tuo avvenire.

BLU: Il Blu è silenzio , il Blu è profondità! Nel Blu, tutto in apparenza tace  ed in ciò che è grande non c’è rumore. La sua frequenza  entra nelle parti più sottili e viscerali di noi stessi.Nel Blu c’è l’immenso pensiero di Dio. Basta solo immaginare gli abissi dei mari per entrare immediatamente in un silenzio senza fine. E’ una vibrazione maestosa, ti guarda e ti protegge. Il Blu è guarigione inconscia, Là, dove proprio noi stessi ci impediamo di arrivare, il Blu agisce portando pace e conforto. Nel Blu il cuore riposa , si sente protetto , si può fidare e si presta ad occhi chiusi al lavoro di guarigione energetica che le sue onde rilasciano.

Esercizio:… siediti comodo su di una sedia e rilassati… inspira ed espira per tre , quattro volte… ora porta la tua attenzione  alla respirazione , mentre inspiri vedi entrare dalle tue narici, il colore Blu… e mentre espiri vedi uscire il colore che, in quel momento si presenta spontaneo…  continua questa respirazione per tre minuti, tranquillamente senza forzare… ora visualizza l’energia Blu che mentre inspiri arriva al cuore , lo pulisce, lo risana, gli  rende onore  e lo eleva alla sua virtù…    cinque respiri  e poi … pace . Vai fiero di ciò che sei

* Hara: centro energetico molto importante , zona ombelico.