Il nuoto uno stile di vita di Simona Meschiari

Il nuoto è uno sport “sociale” così diceva un docente in aula al mio primo corso da istruttore di nuoto.

Ora ho capito cosa significa il nuoto è uno sport per tutti:

Neonati, bambini, adulti , pensionati , donne incinta disabili tutti possono avvicinarsi all’ acqua.

Per capire il nuoto lo devi vivere e ti renderai conto che ad ogni lezione persa sentirai un vuoto allo stomaco.

Il nuoto porta ad uno stile di vita non paragonabile a nessun altro sport. L’acqua ti permette di fare una grande introspezione di te.

Nuotare aiuta a rafforzare le ossa e l’apparato scheletrico, a mantenere il benessere dei muscoli, a ridurre lo stress. É uno sport completo che sollecita l’insieme dei muscoli del corpo e che sviluppa la resistenza.

Il silenzio dell’acqua diventa un antistress e il “fiato corto” si trasforma nell’ unica cosa che ti fa sentire vivo. Questo liquido ti ripaga di tutto sei solo in quel fluido ma riesci a pensare ad ogni istante della tua vita e a darti tante risposte.

È ottimo per chi è in sovrappeso perché, nonostante i chili, il carico sulle articolazioni è quasi nullo

il risultato è che nell’ acqua proteggi le tue articolazioni, i tendini e la schiena. In acqua controlli i battiti del cuore, controlli il respiro e controllo tutte le tue emozioni.

Anche se soffri di asma, il nuoto è lo sport ideale perché è una vera ginnastica respiratoria correttiva. Infatti sollecita in modo armonico l’apparato respiratorio e polmonare.

Il nuoto è ottimo anche per migliorare la salute del cuore e, addirittura, è raccomandato anche a chi ha già subito un infarto.

Grazie ad una pratica regolare, la potenza del cuore aumenta e il rischio di insorgenza di alcune malattie cardiovascolari si riduce.

Il nuoto è anche uno degli sport più efficaci per migliorare la circolazione delle gambe.

Se soffri di insonnia, il nuoto è un alleato per dormire meglio e migliorare, così, anche l’equilibrio psicologico.

Nuotare migliora la tua autostima e ti aiuta a gestire meglio lo stress. Questa attività fisica, infatti, ti permette di staccare, di fare un “break” in cui trovare un po’ di tempo per te e rinfrescarti le idee.

Oltre che di avvicinarsi al mondo dello sport amatoriale che per tantissimi italiani rappresenta ormai un autentico stile di vita.

Ci sei tu e l’acqua e nessun altro un amore che nasce dal profondo.